ARMENIA: Tra leggenda e misticismo

“Non c’è un altro paese al mondo così ricco di meraviglie come la terra degli Armeni” (Lord Byron).
L’Armenia, o Hayastan, come è chiamata dai suoi abitanti, intreccia da sempre la sua storia con la leggenda. Il monte Ararat, simbolo del paese, domina onnipresente e, nonostante si trovi attualmente in territorio turco, veglia da millenni sulla “terra di Hayk”.
Tra le aspre e maestose montagne armene si distende un “museo a cielo aperto”: caverne preistoriche con pitture rupestri, templi, monasteri, chiese, misteriosi complessi come quello di Karahunge databile a 7500 anni fa, simile (anche nel nome) al più recente Stonehenge.
Il popola armeno, fiero ed ospitale, ha un grande amore e reverenza per la propria terra, di cui si sente parte indissolubile. Le spesso tragiche vicende storiche, non sono riuscite ad annientarne l’identità ed il forte senso di appartenenza.
“… quando due o tre di loro si incontrano da qualche parte nel mondo, vedrete se non creeranno una Nuova Armenia” (W. Saroyan).

ITINERARI

ARMENIA: informazioni utili

“Non c'è un altro paese al mondo così ricco di meraviglie come la terra degli Armeni” (Lord Byron). L'Armenia, o Hayastan, come è chiamata dai suoi abitanti, intreccia da sempre la sua storia con la leggenda. Il monte Ararat, simbolo del paese, domina onnipresente e, nonostante si trovi attualmente in territorio turco, veglia da millenni sulla “terra di Hayk”. Tra ...