TERRA SANTA: informazioni utili

La Terra Promessa della Bibbia e culla del Cristianesimo, meta di pellegrinaggi per le tre più grandi religioni monoteiste: gli Ebrei vi si recano per visitare le tombe dei Patriarchi ed il muro del loro antico Tempio, i Cristiani per ricercare le orme di Gesù, i Mussulmani per venerare i loro luoghi santi.

Terre di storia, natura, civiltà e religione, di incomparabile interesse archeologico e culturale, di contrasto tra antico e moderno, Israele e Palestina hanno molto da offrire al viaggiatore dai più disparati interessi.
Gerusalemme, cuore pulsante di misticismo e sacralità, ne è l’indiscussa capitale storica, archeologica e culturale. Tel Aviv, attiva e frenetica 24 ore su 24, proiettata verso il futuro, ha il primato per divertimenti, shopping, arte e bel vivere.

INFORMAZIONI UTILI

Fuso Orario: +1 ora rispetto all’Italia (anche con l’ora legale).Lingua: Arabo ed ebraico sono le lingue ufficiali, diffuso l’inglese.

Documenti: Passaporto con validità residua di almeno sei mesi. Il visto viene rilasciato all’arrivo in Israele. Poiché non ancora tutti i paesi arabi accettano passaporti con timbri o visti israeliani, si consiglia di non farsi stampare timbri sul passaporto né in entrata né in uscita. Si eviterà in tal modo di dover rifare il passaporto qualora si avesse l’intenzione di visitare uno dei paesi che non riconosce ufficialmente lo stato di Israele.

Telefono: Prefisso internazionale dall’Italia per chiamare Israele e Palestina: 00972. Prefisso internazionale per chiamare l’Italia: 0039. Prefisso interno per Gerusalemme 02, per Tel Aviv 03, per Tiberiade 04. I prefissi italiani che seguono il prefisso internazionale mantengono lo 0 iniziale; mentre quelli israeliani seguono il prefisso internazionale senza lo zero iniziale.

Clima: Il paese gode di una lunga estate (da aprile ad ottobre) calda e praticamente priva di pioggia. L’inverno è generalmente mite in particolar modo sul Mar Morto, sul Mar di Galilea e sul Mar Rosso. A Gerusalemme e sulle colline esso è caratterizzato da aria fresca e piovosa.

Abbigliamento: In estate sono consigliati abiti leggeri, senza dimenticare un capo più pensate per le fresche serate in collina, scarpe comode, occhiali da sole e cappello per le escurisoni. In inverno (novembre-marzo) si consigliano abiti di mezza stagione ed un impermeabile. L’abbigliamento dovrà essere consono e rispettoso dei luoghi santi visitati.

Taxi: Il servizio di taxi, come in tutto il Medio Oriente, è molto diffuso e conveniente. Disponibili anche servizi di noleggio auto.

Valuta: L’unità monetaria israeliana è lo sheqel (la parola deriva dall’antico termine siclo). Il cambio di moneta straniera si effettua in aeroporto, negli hotels e nelle banche. Il giorno di festa per gli ebrei è il sabato, per i mussulmani il venerdì. Accettate carte di credito.

Acquisti: Numerosi sono gli oggetti dell’artigianato locale: tappeti orientali, articoli in pelle, ceramiche, ricami, batik. Ogni località si differenzia per oggetti particolari. Israele è un importante centro per la lavorazione dei diamanti. A Gerusalemme, oltre ai classici souvenir, consigliamo le “candele” dalle belle e colorate decorazioni.

Cucina: Tutti gli hotels offrono piatti di cucina internazionale e locale, che offre una grande varietà di pietanze tradizionali ebraiche o arabe. Nei ristoranti locali si serve cibo kosher, ossia conforme alle regole alimentari della religione ebraica, in particolare latticini e suoi derivati non sono consumati insieme a piatti a base di carne.

Mance: Le mance, come in tutti i paesi del Medio Oriente, sono molto gradite; in albergo, nei ristoranti, all’aeroporto, per assicurarsi un buon servizio ed attenzioni particolari sono quasi necessarie. Per i gruppi l’accompagnatore raccoglierà la cifra destinata alle mance.

Per saperne di più… www.viaggiaresicuri.it

– Israele (Italiano) http://www.goisrael.it

– Palestina (inglese) http://www.travelpalestine.ps