QATAR: informazioni utili

Arrivare in Qatar con l’aereo è già un’emozione: vi darà il benvenuto una spettacolare vista sulla capitale Doha e la splendida Corniche a falce di luna distesa lungo le scintillanti acque del Golfo Arabo. Moderni edifici ed hotels contrastano la distesa sabbiosa di un deserto tutto da scoprire. Il Qatar è un paese “baciato dal sole” che offre ai suoi visitatori mille possibilità di svago: visite culturali e shopping; bellezze naturalistiche e sport d’acqua, minicrociere sulle tipiche imbarcazioni del golfo o safari nel deserto in 4X4. I più moderni conforts e gli hotels di altissimo livello, l’ottima ristorazione ed il senso di ospitalità e gentilezza tipici della popolazione locale, renderanno la vostra permanenza in Qatar piacevole e tranquilla o, se volete, una vacanza che rifugge l’ordinario, giovane, dinamica e avventurosa.

INFORMAZIONI UTILI

Fuso Orario: + 2 ora rispetto all’Italia. + 1 ora con ora legale in vigore in Italia.Lingua: L’arabo è la lingua ufficiale, molto diffuso l’inglese.

Documenti: Passaporto con validità residua di almeno sei mesi. Il visto viene rilasciato in aeroporto a Doha (il costo è di circa 12,00 EUR per persona). Tasse aeroportuali in uscita, se dovute, da pagare in loco. Il passaporto non deve presentare alcun visto o timbro israeliano, anche se scaduto.

Telefono: Prefisso internazionale dall’Italia per chiamare il Qatar: 00974. Prefisso internazionale dal Qatar per chiamare l’Italia: 039 (con un solo 0 iniziale). Servizio roaming TIM e OMNITEL. I prefissi italiani che seguono il prefisso internazionale mantengono lo 0 iniziale.

Clima: In Qatar c’è il sole quasi tutto l’anno. La temperatura media durante l’estate va dai 38°C ai 42°C durante il gio rno, 18°C la notte. In inverno la temperatura si mantiene mite, si aggira intorno ai 25°C durante il giorno e può scendere a 10°C la sera. I periodi migliori per visitare il paese sono la primavera e l’autunno. Possibili tempeste di sabbia nei mesi estivi ed invernali.

Abbigliamento: Consigliati abiti leggeri tutto l’anno. Qualche capo pesante per la sera. Cappello, occhiali da sole, creme protettive, abiti e scarpe comode per le escursioni; abbigliamento balneare in spiaggia; in città, nel rispetto degli usi e delle tradizioni locali, si sconsigliano abiti scollati e gonne o pantaloni corti. Alcuni ristoranti in hotels chiedono un abbigliamento formale, specialmente la sera.

Valuta: L’unità monetaria è il rial. Il giorno di festa per i mussulmani è il Venerdì, pertante le banche restano chiuse. Accettate le più diffuse carte di credito. Sono comunque sempre consigliati dollari statunitensi per acquisti nelle zone meno turistiche e fuori dagli hotels. Non ci sono limitazioni sulla valuta. Si ricorda che è vietato introdurre nel paese alcolici, alimenti contenenti maiale, giornali e riviste offensive per la tradizione islamica.

Acquisti: Il più grande centro commerciale del Medio Oriente si trova a Doha (City Centre Doha), ed offre le più famose marche mondiali. Passeggiate nei tradizionali suq, tra aromi e colori esotici, dove mercanteggiare è un passatempo ed un modo per conoscersi più che una contrattazione. Si possono acquistare incenso, oro, tappeti e spezie. Il suq più antico di Doha è il Souq Waqif, dove i mercanti Beduini si incontravano per scambiare le loro merci.

Taxi: Il servizio di taxi, come in tutto il Medio Oriente, è molto diffuso e conveniente. Disponibili anche servizio limousine e auto a noleggio.

Cucina: Ottime le specialità tradizionali a base di pesce: aragoste, scampi, gamberi, tonno ecc. Non mancano mai gustose salse a base di ceci, melanzane, yogurt e prelibate insalate miste che accompagnano i piatti di carne, specialmente agnello. Molto diffusi i ristoranti internazionali come Cinesi, Indiani, Giapponesi, Francesi ed Italiani. Una delle specialità in Qatar è un piatto a base di agnello speziato e riso. Indimenticabili i dolci.

Mance: Le mance, come in tutti i paesi arabi, sono molto gradite; in albergo, nei ristoranti, all’aeroporto, per assicurarsi un buon servizio ed attenzioni particolari sono quasi necessarie.

Per saperne di più…

INFO ON LINE:
Per saperne di più… www.viaggiaresicuri.it

(inglese) www.experienceqatar.com