MAROCCO: informazioni utili

Un’antica terra intrisa di storia e cultura, elegante e raffinata e allo stesso tempo essenziale e semplice. Il Marocco evoca sofisticati arabeschi e sontuosi palazzi, ma anche le dolci curve del deserto o l’azzurro profondo del mare.
Ai mille colori che abitano le ceramiche e i tappeti dell’artigianato marocchino si possono contrapporre le linee geometriche dei suoi motivi decorativi. Alla brulicante vitalità dei souk e ai frenetici ritmi della modernità, risponde la calma saggezza tuareg di infiniti spazi senza tempo.
Pensare ad un viaggio in Marocco significa immaginare già i suoni del suo folklore, le sue ombre ristoratrici al profumo di gelsomino e spezie, il movimento scattante del cavallo arabo o dondolante del cammello, il sorriso accogliente che accompagna i gustosi piatti della gastronomia locale…. e molto altro ancora…

INFORMAZIONI UTILI

Fuso orario: Un’ora in meno rispetto all’Italia, due ore in meno quando in Italia è in vigore l’ora legale.Lingua: La lingua ufficiale è l’arabo, molto diffusa la lingua francese. Nei centri turistici sono parlati anche l’inglese e l’italiano.

Documenti: Sono accettati il passaporto in corso di validità o la carta d’identità valida per l’espatrio se accompagnata da un voucher di prenotazione dei servizi alberghieri. I minori (da 0 a 15 anni) se non iscritti sul passaporto di uno dei genitori già da prima del 25 novembre 2009, dovranno essere in possesso di un proprio passaporto individuale. Ai cittadini italiani non è richiesto il visto.

Telecomunicazioni: Per telefonare dall’Italia il prefisso internazionale è 00212, seguito dal prefisso della città desiderata (senza lo zero): Marrakech 044, Fes 055, Casablanca 022 e Rabat 037. Per chiamare dal Marocco all’Italia il prefisso è 0039.

Internet: Disponibile in vari hotels e locali pubblici, anche wi-fi.

Clima: Mediterraneo sulla fascia costiera, con estati temperate ed inverni miti. All’interno e al sud del paese il clima è secco influenzato dalla presenza di deserti, si hanno quindi temperature diurne più elevate mentre le notti sono fresche. A nord e a ovest le piogge sono più frequenti rispetto al resto del paese.

Valuta: L’unità monetaria è il Dirham che equivale a 0.10 euro circa, vale a dire circa 10 Dirham per 1 euro.

Taxi: Il servizio di taxi è molto diffuso e conveniente. Si consiglia sempre di accordarsi per il prezzo prima della corsa. Ci sono due tipi di taxi: urbani ed extraurbani (per il collegamento tra città e città). Potete stabilire un percorso particolare, il tassista richiederà autorizzazione alla stazione di polizia.

Religione: L’Islam è la religione ufficiale. Alle religioni ebraica e cattolica è permesso avere i loro luoghi culto. E’ vietato l’ingresso alle moschee ai non mussulmani (una norma che risale al periodo del protettorato francese). Fanno eccezione le seguenti moschee e mausolei: la moschea di Hassan II a Casablanca (solo in orari in cui non vi sia la preghiera ed escluso il venerdì), il mausoleo di Mohammed V a Rabat, il mausoleo di Moulay Ismail a Meknes e quello di Moulay Ali Sherif a Rissani.

Salute: Non sono richieste vaccinazioni di nessun tipo per l’ingresso nel paese. Le strutture sanitarie sono a pagamento; si consiglia di stipulare una assicurazione sanitaria (solitamente inclusa nella quota di iscrizione al viaggio). Farmacie e ospedali sono diffusi nelle principali città e zone abitate o di interesse turistico.Artigianato locale & Shopping: Potrete trovare bellissimi abiti tipici in seta e in cotone che a volte sono anche ricamati, vasi in terracotta, oggetti tradizionali berberi, utensili in legno lavorato, oggetti in rame o in ottone, un vasto assortimento di scarpe come le tipiche babbucce e infine bellissime pietre dure.

Cucina: Alberghi e ristoranti offrono piatti di cucina locale e internazionale. Piatto nazionale è il “Couscous” a base di semola. Ottima è la “pastilla”, caratterizzata da sfoglie di pasta ripiena di carne di piccione, uva, mandorle e spezie. La carne di montone è fra le più diffuse, con essa si preparano “Mechoui” e spiedini.

Abbigliamento: Per i soggiorni balneari si consiglia un abbigliamento da mare, mentre per la stagione invernale, da novembre a marzo, sono consigliati capi di abbigliamento più pesanti, come maglioni e giacche a vento. Non devono essere dimenticate creme protettive, cappellino, occhiali da sole e abiti comodi per le escursioni. Per i tour è consigliato un abbigliamento e scarpe comode. Sono sempre preferiti abbigliamenti in fibre naturali piuttosto che le sintetiche, specialmente durante i mesi più caldi o per i tour nel deserto.

Orari di apertura: Il venerdì è giorno di chiusura per tutti i negozi gestiti da musulmani, mentre se gestiti da israeliti il giorno di chiusura è il sabato. Solitamente i negozi presenti nel paese sono aperti dalle 9 del mattino fino alle 19 della sera. Le banche sono aperte dal lunedì al venerdì, dalle 8 alle 11 e dalle 14 alle 16, solo nel periodo che va da luglio a settembre sono aperte dalle 8 alle 14.

Per saperne di più… www.viaggiaresicuri.it

ENTE NAZIONALE DEL TURISMO: http://www.visitmorocco.com