IRAN: informazioni utili

“Un viaggiatore senza osservazione è un uccello senza ali” (Moslih Eddin Saadi).

INFORMAZIONI UTILI

Fuso Orario: +2 ore e 30 minuti rispetto all’Italia,+ 1 ora e 30 minuti quando in italia vige l’ora legale.

Lingua: La lingua ufficiale è il persiano. La conoscenza dell’inglese è diffusa solo nelle principali città.

Documenti: Passaporto necessario con validità di almeno sei mesi successivi alla data di ingresso in Iran. Il visto è obbligatorio e viene rilasciato dalle autorità diplomatiche iraniane in Italia. Per coloro che si recano in Iran per motivi diversi dal turismo (lavoro,studio,ecc) è necessario richiedere il visto con congruo anticipo rispetto alla data di partenza,a uno di consolati iraniani presenti in Italia.

Telefono: L’Iran è collegato al sistema GSM dei telefoni cellulari (roaming) con utenze italiane con contratto (per le comunicazioni telefoniche e gli sms) e con schede prepagate (solo per sms), ma il collegamento non viene garantito con regolarità. Si raccomanda di verificare con il proprio operatore telefonico italiano la possibilità – e le modalità – di utilizzo della propria sim card italiana in Iran. Nelle principali città del Paese è facile acquistare schede (simcard) di compagnie iraniane di telefonia mobile per brevi periodi, di cui si raccomanda di munirsi qualora si intraprenda viaggi all’interno del Paese, specialmente nell’attuale situazione.

Prefissi telefonici: per l’Italia:0039 – dall’Italia:0098

Clima: Le stagioni sono ben marcate e caratterizzate da un clima molto secco. Nella capitale l’inverno è molto rigido accompagnato a volte da abbondanti nevicate, l’estate è calda e secca con temperature che superano spesso i 40°C. L’escursione termica è notevole tutto l’anno. Le stagioni migliori per visitare il paese sono l’autunno e la primavera.

Religione: L’Iran è un Paese musulmano a maggioranza sciita (90%). Sono presenti importanti comunità di musulmani sunniti nel sud ovest e nel sud-est del Paese, di armeni, assiri e, in misura minore, di cristiani, ebrei e zoroastriani, cui è consentita libertà di culto.

Taxi: Il servizio di taxi, è molto diffuso e conveniente. Si consiglia sempre di accordarsi per il prezzo prima della corsa.

Valuta: L’unità monetaria iraniana è il rial iraniano. Si consiglia di non cambiare i soldi per strada,dal momento che questa pratica è illegale in Iran. Sebbene molti alberghi e negozi mostrino il logo Visa nelle loro vetrine,in pratica le carte di credito sono accettate raramente,fatta eccezione per alcuni degli alberghi più grandi. Per cui è essenziale avere dei contanti sempre a portata di mano. I soldi possono essere cambiati all’arrivo in aeroporto oppure nelle banche in tutto il paese.

Salute: Non sono richieste vaccinazioni per l’ingresso nel paese.

Artigianato locale & Shopping: L’acquisto di souvenir è molto più facile e divertente in città come Isfahan e Shiraz,ma a Teheran l’offerta è più ampiae i prezzi di solito sono più contenuti. Vale la pena concedersi almeno mezzo giornata per esplorare il Bazar. Il Bazar è il posto ideale dove trovare i famosi tappeti persiani. Inoltre all’interno potrete trovare delle ottime qalyan (pipe ad acqua).

Cucina: La cucina persiana è prettamente tradizionale e non intellettuale: un’arte ereditata. Si caratterizza per la fedeltà e il rispetto per la consuetudine e la tradizione. La quantità di cibo messa a disposizione è un complimento per l’ospite e un segno della sua importanza. Tradizionalmente un pranzo persiano viene servito sopra un sofreh, una tovaglia di cotone adornata di poesie, la quale è appoggiata su di un tappeto persiano o su di una tavola. I piatti principali sono circondati da pane (naan) e varie ciotole piene di differenti salse, verdure fresche e formaggio (mazé). Per chi volesse provare la cucina persiana deve sapere che questa non è piccante ne troppo speziata, ci sono portate vegetariane come portate a base di carni rosse o bianche e le pietanze principali non si dividono in un primo ed un secondo ma in un’unica portata. Questa cucina ha il pregio di essere leggera perché l’ingrediente principale è il riso basmati cucinato al vapore. Sempre assieme al riso si possono abbinare sughi a base di verdure e legumi, cucinati separatamente dalla carne in modo tale da creare pure pietanze vegetariane, come tutti gli antipasti e i contorni che possono essere a base di yogurt o sottaceti. Naturalmente c’è anche il caviale iraniano, famoso per essere il migliore del mondo.

Abbigliamento e Comportamento: In Iran è richiesto sia agli uomini che alle donne un abbigliamento rispettoso: nelle visite in alcune moschee agli uomini è sconsigliato portare camicie con maniche corte o indossare pantaloni corti;le donne invece, devono seguire delle regole più precise: è necessario munirsi di un foulard che copra il capo e le spalle.

Fotografie: E’ permesso portare macchine fotografiche e videocamere.

Alcolici: In Iran è severamente vietato bere alcolici; è altresì vietato portare con sé alcolici e riviste dall’Italia.