GIORDANIA: informazioni utili

Alla maestosa imponenza di Petra e Jerash, risponde il biblico “balcone” di Monte Nebo dal quale Mosè poté scorgere la Terra Promessa; alla forza dei Castelli dei Crociati di Kerak e Shobak fa riscontro la grazia delle palazzine di caccia omayyadi Kharaneh, Amra, Azraq; alla religiosa policromia dei mosaici di Madaba, fanno eco i multicolori fondali corallini di Aqaba: su tutto risplende di luci e magia il deserto di Wadi Rum.

Un’ottima organizzazione turistica ricettiva e la proverbiale ospitalità araba permettono di gustare al meglio il paese e le uniche emozioni che esso sa regalare. Si tornerà dalla Giordania con la meravigliosa, piacevole sensazione di aver visto e vissuto più di quanto ci si aspettasse…

INFORMAZIONI UTILI

Fuso Orario: +1 ora rispetto all’Italia (anche con l’ora legale).

Lingua: L’arabo è la lingua ufficiale, molto diffuso l’inglese.

Documenti: Passaporto con validità residua di almeno sei mesi. Il visto viene rilasciato in aeroporto ad Amman (il costo dal 1 aprile 2014 è di circa 60,00 USD / 45 EUR per persona); i gruppi (minimo 5 persone / passaporti con permanenza minima 2 notti in Giordania) che prenotano un pacchetto turistico, possono ottenere gratuitamente il visto collettivo previo invio dei dati utili (nome, cognome, data e luogo di nascita, numero passaporto, data e luogo di rilascio e data di scadenza).

Telefono: I servizi telefonici in Giordania sono efficienti e sicuri.
Le guide telefoniche sono disponibili in arabo e in inglese e le chiamate internazionali possono essere effettuate sia da telefoni pubblici che privati.
I telefoni che funzionano con carte prepagate si trovano soprattutto nelle grandi città e nei luoghi turistici dove le carte sono facilmente reperibili.
L’accesso a Internet è disponibile in numerosi Internet cafè e nei principali alberghi.
Prefisso internazionale dall’Italia per chiamare la Giordania: 00962. Prefisso internazionale dalla Giordania per chiamare l’Italia: 0039.
Prefisso interno per Amman 06, per Petra e Aqaba 03, Mar Morto 05.
Ricordiamo che i prefissi italiani che seguono il prefisso internazionale mantengono lo 0 iniziale; mentre quelli giordani seguono il prefisso internazionale senza lo zero iniziale.

Clima: Amman presenta in inverno un clima simile al nostro, mentre ad Aqaba, all’estremo Sud del paese, sul Mar Rosso, la temperatura si mantiene solitamente sui 20/25°C. In estate si può arrivare ad una temperatura di circa 40°C, ma il clima secco e ventilato, soprattutto ad Aqaba, rende tale temperatura tollerabile.
Abbigliamento: Consigliati abiti leggeri da Aprile ad Ottobre. Qualche capo di abbigliamento pesante, soprattutto per Amman, che si trova a più di 800 mt di altitudine, con inverni abbastanza freddi.
Ad Aqaba abbigliamento balneare o primaverile quasi tutto l’anno. Non dimenticate un cappello, occhiali da sole, creme protettive, abiti e scarpe comode per le escursioni.

Valuta: L’unità monetaria giordana è il dinaro giordano (JD). Si cambiano senza problemi gli EURO, non è necessario procurarsi dei dollari in anticipo. Vi è la possibilità di cambiare la valuta presso la Banca dell’Aeroporto ad Amman. Il giorno di festa per i mussulmani è il Venerdì, pertanto le banche restano chiuse. Accettate le più diffuse carte di credito.

Hotel: Gli hotel hanno degli standard qualitativi comparabili a quelli europei. Non tutti sono dotati di camere triple, quasi nessuno di quadruple. Inoltre, anche ove disponibili, non sono previste riduzioni.

Orari di apertura: Il venerdì è giorno di chiusura settimanale. Le banche, gli uffici amministrativi e molte attività chiudono anche il sabato. Molte attività chiudono anche il giovedì pomeriggio, altri sono chiusi la domenica, mentre i grandi magazzini e i supermercati restano aperti.

Shopping:Troverete tappeti e cuscini intrecciati a mano, articoli e vestiti splendidamente ricamati, ceramiche tradizionali, oggetti in vetro, gioielli in argento con pietre semipreziose, coltelli beduini, bricchi per caffè, narghileh (pipe ad acqua), intarsi, pezzi d’antiquariato e altri manufatti. In tutta la Giordania potrete trovare i famosissimi prodotti del Mar Morto. Sono tutti di eccellente qualità e vengono prodotti sotto stretto controllo clinico.

Artigianato locale e turismo sostenibile: alcune fondazioni nate per tutelare la natura e il patrimonio culturale giordano, sostengono l’artigianato “al femminile”.
Un’occasione per acquistare un souvenir di sicura e certificata produzione locale.
Segnaliamo inoltre Al-Alaydi Jordan Craft e Noumani Bazaar.

Acqua: L’acqua è una risorsa preziosa in Giordania e i turisti sono invitati a non sprecarla. Gli alberghi da almeno 3 stelle dispongono di propri impianti per la depurazione dell’acqua che, dunque, è potabile.
Altrove è consigliabile bere acqua in bottiglia.

Cucina: Alberghi e ristoranti offrono piatti di cucina locale e internazionale. Ottime le specialità tradizionali: il mansaf, piatto nazionale giordano, a base di riso e montone; la maghloubeh, speciale piatto arabo con carni miste, verdure, riso e yogurt, se gradito.
Ad Aqaba si consiglia di assaggiare l’ottimo pesce.
Non mancano mai gustose salse a base di ceci, melanzane, yogurt e prelibate insalate miste.
Buona la birra di produzione locale ed i vini della Terra Santa o di Santa Caterina, in Sinai.

Ristoranti: tra i ristoranti tipici ad Amman consigliamo Reem al Bawadi, Tawaheen Al Hawa, Fahr Ed-Din, Wild Jordan Café ad Amman; a Petra una simpatica esperienza al Petra Kitchen vi attende, ad Aqaba segnaliamo i ristoranti di pesce Floka, Ali Baba e Captain’s, segnaliamo inoltre il Romero Royal Yacht Club.

Coffee Shop / Locali ad Amman: Book@Café, Darat al-Funun, Tche Tche Café, Blue Fig Café.

Tempo libero: Ad Amman, dopo le escursioni della giornata, avendo un po’ di tempo a disposizione, consigliamo qualche visita “curiosa” come il Museo Reale dell’Automobile oppure una sosta rilassante al bagno turco Al Pasha.
E’ possibile visita la città con il City Tour Bus: si può salire e scendere ad ogni fermata che si desidera, il percorso comprende le soste nelle principali zone di interesse di Amman. Si consiglia una passeggiata in Rainbow Street (zona Jabal Amman).

Per saperne di più…
www.viaggiaresicuri.it
Ente del Turismo della Giordania
www.visitjordan.com