GEORGIA: informazioni utili

La straordinaria bellezza naturale di questa terra è alla nascita della leggenda per la quale Dio la concesse al popolo Georgiano: mentre Egli stava distribuendo le terre ai popoli del mondo, i georgiani erano seduti a una lunga tavola imbandita di pietanze e vino, impegnati in una grande festa. Dio disse loro che ormai tutte le terre erano state distribuite, i georgiani risposero che erano arrivati in ritardo perché avevano brindato in onore di Dio Onnipotente. Il Signore, felice di questa risposta, decise di regalare a quel popolo allegro e festoso la parte di Terra che aveva riservato per sé.
Una terra molto simile al Paradiso, per i suoi monti immacolati, le verdi colline e le valli fertili.
Gli amanti della natura rimarranno semplicemente incantati, chi si interessa di storia e cultura avrà l’imbarazzo della scelta: antiche chiese e monasteri, musei e siti archeologici.
La Georgia è stata un’importante zona di contatto tra diverse culture, sulla Grande Via della Seta, ha accolto in sé il fascino dell’Oriente e l’eleganza dell’Occidente, qui si incrociano le tradizioni e religioni di tanti popoli, formando una cultura unica in tutto il mondo.

INFORMAZIONI UTILI

Fuso Orario: + 3 ore rispetto all’Italia. 2 ore quando in Italia è in vigore l’ora legale.

Lingua: Georgiano. Diffuso il russo, meno l’inglese, parlato soprattutto in hotels e luoghi turistici.

Documenti: Passaporto con validità residua di almeno sei mesi. Non è necessario il visto d’ingresso per i cittadini dei Paesi dell’Unione Europea per soggiorni non superiori ai tre mesi. All’arrivo in dogana viene richiesta la compilazione di una dichiarazione nella quale si deve indicare tutto ciò che si importa nel Paese. Tale dichiarazione deve assere conservata poiché può essere richiesta dalle autorità locali.

Telefono: Prefisso internazionale dall’Italia per chiamare la Georgia: 00995. Prefisso internazionale dalla Georgia per chiamare l’Italia: 0039. Ricordiamo che i prefissi italiani che seguono il prefisso internazionale mantengono lo 0 iniziale. E’ possibile utilizzare i cellulari italiani in roaming (GSM). Diffuse schede telefoniche prepagate.

Elettricità: 220 volts. Prese di tipo europeo.

Internet: Disponibile in vari hotels e locali pubblici, anche wi-fi.

Clima: Il clima è tipicamente subtropicale e piovoso con estati calde e umide ed inverni miti sulla costa del Mar Nero; nel resto del paese è temperato. Più precisamente si possono individuare tre fasce: la subtropicale (zona del Mar Nero) con coltivazioni di agrumi e tè; una zona montana con un clima analogo a quello alpino europeo nella zona del Grande e Piccolo Caucaso; la zona temperata delle pianure e colline (come ad esempio la zona della capitale Tbilisi) dove il clima può essere rigido in inverno o afoso in piena estate.

Religione: La maggioranza della popolazione è di religione cristiana ortodossa (84 % circa), quasi il 10% sono musulmani, armeni georgiani 4%, altre minoranze, tra cui i cattolici romani, 1% circa.

Valuta: L’unità monetaria georgiana ufficiale è il Lari. Sono ben accettati anche dollari ed euro. Gli uffici di cambio sono numerosi e molti hotels ed esercizi commerciali accettano pagamenti con carta di credito. E’ consigliabile comunque avere sempre del denaro contante per viaggi fuori dalla capitale. Infatti, di solito, carte di credito e bancomat vengono accettati nei migliori alberghi, ristoranti e in alcuni negozi di Tiblisi.

Salute: Non sono richieste vaccinazioni di alcun tipo per l’ingresso nel paese. Le strutture sanitarie sono a pagamento; si consiglia di stipulare una assicurazione sanitaria (solitamente inclusa nella quota di iscrizione al viaggio).

Artigianato locale & Shopping: Tappeti (famosi in tutto il mondo quelli di Bukhara) in lana o feltro, le tradizionali trapunte in seta o cotone, molto calde e di tradizione nomade della regione caucasica. Ceramiche dipinte, gioielli in argento (semplici o lavorati con pietre semipreziose), copricapo tipici in pelle e sculture intagliate nel legno. Articoli per l’equitazione. Apprezzate le varie qualità di grappe e vini della regione Kakheti.

Cucina: La cucina tradizionale georgiana è un misto di piatti asiatici ed europei. Verdure, carne equina e di maiale, riso (tipo pilaf), yogurt e dolci. I cibi si accompagnano volentieri con i vini della regione di Kakhet. Piatti tipici: barbabietole alle noci, cavoli saltati con cipolla e noci, riso ai peperoni e carne. Dolci a base di yogurt e biscotti alle noci con tè nero o verde. vodka russa e al napitok (succo di frutta diluito e addolcito).

Per saperne di più… www.viaggiaresicuri.it

LETTURE CONSIGLIATE:

“Ali e Nino” (Kurban Said pseudonimo di Essad Bey)

Sulla vita di Kurban Said, pseudonimo dell’autore del romanzo Ali e Nino, dalla biografia affascinante quanto il suo romanzo:

– “Essad Bey. Scrittore azerbaigiano a Positano” (Romolo Ercolino)
– “L’orientalista. L’ebreo che volle essere un principe musulmano” (Tom Reiss)