EMIRATI ARABI: informazioni utili

Panorami ed esperienze esotiche, emozionanti safari nel deserto attendono i più avventurosi; per gli sportivi c’è solo l’imbarazzo della scelta: dal go-kart alla vela, dalla pesca d’altura all’equitazione, dalle immersioni al Golf nei Club degli hotel, alcuni dei quali rinomati a livello internazionale.
Luogo di contrasti, fusione unica di modernità e tradizioni senza tempo, di Oriente ed Occidente, gli Emirati offrono uno splendido sole tutto l’anno, spiagge di finissima sabbia, servizi in moderni hotels di lusso, l’accogliente e tollerante atmosfera di un paese in cui la vita trascorre in una dimensione cosmopolita.
Vivere una favola, ospiti di una terra misteriosa ed eccitante, generosa di momenti avventurosi e rilassanti parentesi, è qui una realtà; la vivace vita notturna e la possibilità di shopping estremo e “duty free” delle più prestigiose firme internazionali, completano la perfetta cornice per una vacanza ideale.

INFORMAZIONI UTILI

Fuso Orario: + 3 ore (+ 2 ore con l’ora legale in Italia).Lingua: L’arabo è la lingua ufficiale, molto diffuso l’inglese.Documenti: Passaporto con validità residua di almeno sei mesi. Il passaporto non deve presentare alcun visto o timbro israeliano, anche se scaduto. Il visto si ottiene in aeroporto all’arrivo.Telefono: Prefisso internazionale per chiamare gli Emirati: 00971. Prefisso internazionale dagli Emirati per chiamare l’Italia: 0039. Ricordiamo che i prefissi italiani che seguono il prefisso internazionale mantengono lo 0 iniziale.Taxi: Il servizio di taxi, come in tutto il Medio Oriente, è diffuso e conveniente. Disponibili anche servizio limousine e noleggio auto.Valuta: L’unità monetaria è il Dirham. 1 dirham = 0,21 euro. Il giorno di festa per i mussulmani è il Venerdì, pertante le banche restano chiuse. Accettate carte di credito in hotels e negozi.Abbigliamento: Sono adatti abiti leggeri tutto l’anno; consigliato in inverno qualche indumento più pesante da indossare la sera. Per le escursioni, abiti pratici e scarpe comode, un copricapo ed occhiali da sole. Negli alberghi e sulle spiagge si può indossare qualsiasi capo di abbigliamento, mentre in città e durante le escursioni, nel rispetto degli usi e delle tradizioni del luogo, si sconsigliano abiti scollati e gonne o pantaloni corti. Alcuni ristoranti in hotel chiedono abbigliamento formale, specialmente la sera.Clima: Il paese è caratterizzato da una temperatura che anche in inverno non scende al di sotto dei 25°C; si può qui ndi godere di un clima sub-tropicale tutto l’anno. Il periodo migliore per visitare gli Emirati Arabi comprende i mesi che vanno da ottobre ad aprile. Da maggio a settembre il clima si mantiene secco e ventilato nonostante le elevate temperature (circa 40°C/45°C), non è quindi sconsigliato partire anche nei mesi estivi, specialmente per una vacanza di mare, meno adatti invece per effettuare escursioni e visite. Nei mesi invernali sono possibili brevi e intense piogge.Acquisti: Gli Emirati Arabi sono porto franco, il Duty Free dell’aeroporto di Dubai viene internazionalmente riconosciuto il migliore del mondo. Consigliato l’acquisto di oggetti in oro, materiali elettronici e fotografici, tappeti, prodotti artigianali e di antiquariato, perle. Cucina: In tutti gli alberghi vengono serviti ricchi buffet di cucina internazionale affiancati da piatti tipici. Numerosi sono i ristoranti indiani, cinesi ed anche italiani di ottima qualità, solitamente questi ultimi si trovano negli hotels internazionali.Tassa di Soggiorno: dal 31/03/2014 tutto gli ospiti dovranno corrispondere in loco una tassa di soggiorno “city tax” come di seguito indicato:

Tipologia di Alloggio Costo per camera a notte:
5* hotel or higher rated hotel or resort, Deluxe Hotel Apartment AED 20
4* hotel or resort , superior hotel apartment , Deluxe Holiday home AED 15
3* hotel or resort, 2* hotel , standard hotel apartment, standard holiday home AED 10
1* hotel, budget hotel, Guest house AED 7

Mance: Le mance, come in tutti i paesi arabi, sono molto gradite: in albergo, nei ristoranti, all’aeroporto, per assicurarsi un miglior servizio ed attenzioni particolari. Pur non essendo obbligatorie, come in altri paesi arabi, sono bene accette e sicuramente attese.Per saperne di più… www.viaggiaresicuri.itDubai: http://www.dubaitourism.aeAbu Dhabi: http://www.visitabudhabi.aeRistoranti, bar, spettacoli DUBAI: http://www.timeoutdubai.com/Ristoranti, bar, spettacoli ABU DHABI: http://www.timeoutabudhabi.com/