BAHRAIN: informazioni utili

Il Bahrain è uno scrigno di 33 perle: 33 ridenti isole, bagnate da un mare mite e caldo ed abbondanti di acque dolci. Una terra antica come la storia stessa, descritta nella Epopea di Gilgamesh come un “paradiso” e dove la tradizione vuole fosse situato il favoloso “Giardino dell’Eden”. Un paese incantevole ed ospitale per il suo clima mite, per le bellezze storiche e naturali, per il genuino sorriso di benvenuto dei suoi abitanti, per una alta qualità di vita e gli standard elevati delle strutture ricettive, sportive e commerciali.

Qui si trova il cosiddetto “Albero della Vita”, il mistico albero che offre riparo con la sua ombra e la cui sorgente di acqua rimane ancora un mistero. Fin dal III millennio a. C. il Bahrain era conosciuto col nome di Dilmun e menzionato nei testi cuneiformi Sumerici, Babilonesi ed Assiri come essere un importante porto di mare tra la Mesopotamia e la Valle dell’Indo. Leggendaria prima dimora dell’umanità, luogo di culto di antiche divinità, segreto rifugio di eroi, fonte rigenerante di vita: ancora oggi, dopo 5000 anni, il Bahrain si ispira a queste sue radici storiche e mitologiche per accogliervi e sorprendervi.

INFORMAZIONI UTILI

Fuso Orario: + 2 ora rispetto all’Italia . + 1 ora con ora legale in Italia.

Lingua: L’arabo è la lingua ufficiale, molto diffuso l’inglese.

Documenti: Passaporto con validità residua di almeno sei mesi. Il visto viene rilasciato in aeroporto a Doha (il costo è di circa 12,00 EUR per persona). Tasse aeroportuali in uscita, se dovute, da pagare in loco. Il passaporto non deve presentare alcun visto o timbro israeliano, anche se scaduto.

Telefono: Prefisso internazionale dall’Italia per chiamare in Bahrain: 00973. Prefisso internazionale dal Bahrain per chiamare l’Italia: 0039. Servizio roaming TIM e OMNITEL. I prefissi italiani che seguono il prefisso internazionale mantengono lo 0 iniziale.

Clima: In Bahrain c’è il sole quasi tutto l’anno. La temperatura media durante l’estate va dai 38°C ai 45°C con elevata umidità. In inverno non scende al di sotto dei 18°C. I periodo migliore per visitare il paese va da Novembre a Febbraio.

Attività sportive e ricreative: Oltre alle varie attività sportive e di svago classiche accessibili presso gli hotels ed alle escursioni di interesse storico, culturale ed archeologico, segnaliamo la possibilità di giocare a Golf presso il Riffa Golf Club (http://www.golfbahrain.com), assistere ad una corsa di cavalli al Sakhir Race Course: (ottobre-marzo), oppure provare una delle varie esperienze mozzafiato organizzate dal Bahrain International Circuit (http://www.bahraingp.com/), il circuito del Gran Premio di Formula 1.

Abbigliamento: Consigliati abiti leggeri tutto l’anno. Qualche capo pesante per la sera. In città, nel rispetto degli usi e delle tradizioni locali, si sconsigliano abiti scollati e gonne o pantaloni corti. Alcuni ristoranti / hotel possono chiedere abiti formali soprattutto la sera.

Taxi: Il servizio di taxi, come in tutto il Medio Oriente, è molto diffuso e conveniente. Disponibili anche servizio limousine e auto a noleggio.

Valuta: L’unità monetaria è il dinar. Il giorno di festa per i mussulmani è il Venerdì, pertante le banche restano chiuse. Accettate le più diffuse carte di credito. Non ci sono limitazioni sulla valuta. Si ricorda che è vietato introdurre nel paese alcolici, alimenti contenenti maiale, giornali e riviste offensive per la tradizione islamica.

Acquisti: Come altri paesi del Golfo dispone di un eccellente Duty Free in aeroporto. Gioielli, orologi e perle, al Mercato dell’Oro (21 carati) e in negozi dalle firme prestigiose. Un’atmosfera tipicamente araba, tra colori, aromi e suoni vi accoglierà nella vostra scelta di spezie e tessuti, prodotti dell’artigianato locale e articoli da collezione.

Cucina: Ottime le specialità tradizionali di cucina araba, accompagnate da gustose salse a base di ceci, melanzane, yogurt e prelibate insalate miste. Ottimi i dolci, speziati, a base di frutta secca e miele. Molto diffusi anche i ristoranti internazionali Cinesi, Indiani, Giapponesi, Francesi ed Italiani.

Mance: Le mance, come in tutti i paesi arabi, sono molto gradite. Negli alberghi, nei ristoranti, all’aeroporto, con l’autista o la guida, per ringraziare del servizio ricevuto e della disponibilità ed attenzione, si consiglia di lasciare una mancia secondo la soddifazione del servizio ricevuto ed a vostra completa discrezione.

Per saperne di più… www.viaggiaresicuri.it

(inglese) www.bahraintourism.com