OMAN: informazioni utili

Situato all’estremità orientale della Penisola Arabica, il Sultanato … di Oman è una destinazione magica, un paese che ha fatto del rispetto e della conservazione della natura una regola di vita, senza per questo trascurare la crescita economica e le innovazioni tecnologiche, una terra poco esplorata turisticamente che offre delle strutture alberghiere ed un servizio di turismo d’élite.
Stupenda la penisola di Musandam con i suoi fiordi, la natura incontaminata ed un mare dalle trasparenze cristalline.
In Oman si percepisce un’atmosfera particolare: la popolazione cordiale e gentile e l’innato senso dell’ospitalità renderanno estremamente piacevole e rilassante una vacanza dallo squisito sapore mediorientale. Il senso di pace e serenità fuori dal tempo, il culto per le tradizioni ed il rispetto dell’ambiente, le bellezze ed i colori della natura, una storia antica di 4000 anni, l’armonia che unisce il paese alla sua gente rendono un viaggio in Oman un’esperienza unica.

INFORMAZIONI UTILI

Fuso Orario: + 3 ora rispetto all’Italia. (+ 2 ora con ora legale in vigore in Italia).Lingua: L’arabo è la lingua ufficiale, molto diffuso l’inglese.Documenti: Passaporto con validità residua di almeno sei mesi. Si può ottenere il visto direttamente in aeroporto ad un costo di circa 15,00 euro da pagare sul posto.
Per ulteriori informazioni: http://www.rop.gov.om/english/index.asp

Telefono: Prefisso internazionale dall’Italia per chiamare l’ Oman: 00968. Prefisso internazionale dall’Oman per chiamare l’Italia: 0039. Ricordiamo che i prefissi italiani che seguono il prefisso internazionale mantengono lo 0 iniziale.

Valuta: L’unità monetaria del’Oman è il Rial suddiviso in 1,000 baiza. 1 rial = 1,99 euro. Il giorno di festa per i mussulmani è il Venerdì, pertanto le banche restano chiuse. Accettate carte di credito in tutti gli hotels ed anche in alcuni negozi.

Acquisti: Nei souq di Muscat si possono trovare prodotti tipici quali tappeti, oggetti in ottone, rame e legno, abiti tradizionali, gioielli in oro e argento, perle. Da visitare il mercato del pesce al porto.

Taxi: Il servizio di taxi, come in tutto il Medio Oriente, è molto diffuso e conveniente. Disponibili servizio limousine e auto noleggio.

Clima: Clima caldo e umido in estate, soprattutto sulla costa; caldo secco nell’interno con tipico clima desertico. Particolarmente gradevole la temperatura tra novembre e gennaio.

 

La temperatura media in inverno (ottobre-marzo) è di 25°C, mentre in estate può superare i 40°C. Piogge, specie nel sud, sotto forma di forti acquazzoni, dovute ai monsoni (periodo giugno-settembre). Le regioni montane hanno un clima moderato e una maggiore piovosità.Abbigliamento: Sono adatti abiti leggeri tutti i periodi dell’anno; consigliato in inverno qualche indumento più pesante da indossare la sera. Per le escursioni, abiti pratici e scarpe comode, un copricapo ed occhiali da sole. Negli alberghi e sulle spiagge si può indossare qualsiasi capo di abbigliamento, mentre in città e durante le escursioni si consiglia un abbigliamento consono agli usi e delle tradizioni del luogo. Alcuni ristoranti chiedono abbigliamento formale, specialmente la sera.

Cucina: In hotel servizio a buffet con piatti della cucina internazionale e tipici. Numerosi i ristoranti indiani, cinesi ed italiani di ottima qualità, che si trovano spesso nei grandi hotel.

Mance: Le mance, come in tutti i paesi arabi, sono molto gradite; in albergo, nei ristoranti, all’aeroporto, per assicurarsi un buon servizio ed attenzioni particolari sono quasi necessarie.

Per saperne di più… www.viaggiaresicuri.it

(inglese) www.omantourism.gov.om